Superbonus 110%

Sono finalmente online ulteriori chiarimenti da parte dell’Agenzia delle Entrate in materia dell’ormai celebre Superbonus 110%, riuniti all’interno della consueta guida riepilogativa.

Il Decreto Efficienza energetica, pubblicato nel dettaglio lo scorso 6 agosto, permette a condomìni e villini di poter sostanzialmente beneficiare gratuitamente, grazie ad uno sconto in fattura pari al 100% degli importi operato da tecnici e imprese, di numerosi interventi manutentivi ed impiantistici (tra cui il rifacimento delle facciate, la sostituzione degli infissi, l’installazione di pannelli solari e fotovoltaici, la sostituzione della caldaia, ecc.), purché questi apportino un beneficio energetico allo stabile, elevandolo di due classi nella propria scala prestazionale.

Per poter accedere alla detrazione è necessario mettere in pratica almeno uno tra gli interventi definiti “trainanti“, dettagliati come segue.

INTERVENTI TRAINANTI
Tre sono i possibili interventi, detti trainanti, che possono dare accesso alla detrazione:

LA COIBENTAZIONE DELL’INVOLUCRO
Per coibentazione si intende l’isolamento termico di almeno il 25% delle superfici (pareti, pavimenti, soffitti) confinanti con l’esterno o con ambienti non riscaldati (vani scala, garage, terreno…).
La soluzione funzionalmente migliore, nonché l’unica a consentire al contempo il rifacimento dei prospetti, è l’impiego di un cappotto esterno.
Il materiale più diffuso ed utilizzato per i cappotti termici è senza dubbio l’EPS (polistirene espanso), un materiale leggerissimo che si applica a ridosso delle pareti per essere poi rasato e tinteggiato come un normalissimo muro di mattoni.
I cappotti in EPS, largamente diffusi nel Nord Italia e nel resto d’Europa, hanno il vantaggio di poter assumere qualsiasi forma (intonaco, cortina di mattoni, modanature per finestre, fasce marcapiano e marcadavanzali) per replicare fedelmente ogni finitura prospettica.
La coibentazione dell’involucro può includere anche le coperture, grazie alla realizzazione di un nuovo tetto isolato e ventilato in sostituzione di quello esistente.
Il Superbonus coprirà, oltre al costo dei materiali e della messa in opera, anche tutti i costi relativi ai ponteggi, alle opere provvisionali, alla tinteggiatura e quant’altro sia necessario per dare l’opera finita a regola d’arte.

LA SOSTITUZIONE DELLA CALDAIA CENTRALIZZATA
Altro intervento considerato “trainante” per il Superbonus 110 è la sostituzione del proprio impianto di riscaldamento con una caldaia a condensazione in classe A, con una pompa di calore ad alta efficienza o con un sistema ibrido che combini le due cose.
Nel caso dei condomini tale intervento può accedere al Superbonus solo se relativo all’installazione o sostituzione di una caldaia condominiale.

L’INSTALLAZIONE DI PANNELLI SOLARI TERMICI
Ultimo intervento considerato “trainante” per il Superbonus è l’installazione di pannelli solari per la produzione di acqua calda, da utilizzare come integrazione o come alternativa alla caldaia.

Mettendo in pratica almeno uno degli interventi “trainanti” sopra descritti, è possibile realizzare, sempre beneficiando dello sconto in fattura del 100%, una serie di interventi, detti “trainati“, di seguito dettagliati.

INTERVENTI TRAINATI

  • LA SOSTITUZIONE DEI VECCHI INFISSI
  • LA SOSTITUZIONE DELLE PERSIANE
  • L’INSTALLAZIONE DI PANNELLI FOTOVOLTAICI PER LA PRODUZIONE DI ENERGIA
  • L’INSTALLAZIONE DI COLONNINE DI RICARICA PER VEICOLI ELETTRICI

I COSTI E LE MODALITA’
Tutti gli interventi sopra descritti potranno essere realizzati gratuitamente cedendo il proprio credito di imposta alle imprese edili e ai tecnici che li metteranno in pratica, i quali opereranno a quel punto uno sconto in fattura del 100% degli importi e potranno andare a richiedere i fondi alle banche o utilizzarli a loro volta come credito di imposta per gli anni successivi.
In sostanza, con questo sistema, i condòmini non dovranno corrispondere (né anticipare) importi di tasca propria.

La condizione per la fruizione del Superbonus, come dicevamo, è il miglioramento dello stabile di almeno due classi energetiche. Questo miglioramento dovrà essere valutato e asseverato in anticipo da un tecnico, che avrà il compito di studiare gli interventi più opportuni da realizzare sull’immobile per soddisfare i requisiti richiesti dalla legge.
Una volta individuati gli interventi da realizzare, sarà necessario stilare un computo metrico da sottoporre alle imprese interessate e poi inviare tutta la pratica, vidimata da un Commercialista o da un CAF, all’ENEA e all’Agenzia delle Entrate prima di procedere all’avvio dei lavori.
Tutti i costi, dalle parcelle del tecnico asseverante, del progettista e del direttore lavori, a quella del commercialista, fino alle fatture delle imprese per l’esecuzione dei lavori, verranno scontati in anticipo del 100% e, di fatto, pagati dallo Stato.

Si rammenta che condizione fondamentale per poter beneficiare del Superbonus (e, in generale, di ogni agevolazione fiscale prevista per l’edilizia) è:

  • l’assenza di abusi o difformità rispetto ai titoli abilitativi rilasciati dal Comune
  • la presenza del certificato di agibilità (o abitabilità) per lo stabile oggetto dei lavori.

Tale documentazione andrà verificata preventivamente, onde evitare di perdere tempo (e sostenere spese) per analisi energetiche e computi metrici che non potranno eventualmente dare seguito alla pratica.

I TEMPI
Fondamentale sarà la scelta dei tempi di azione: attualmente il Superbonus è previsto per lavori eseguiti entro il 31 dicembre 2022, purché almeno il 60% dei lavori venga completato entro il 30 giugno 2022.
Se può sembrare una data lontana, per l’edilizia (in particolare quella dei condomìni) questo termine è invece dietro l’angolo: si pensi solo all’assemblea per incaricare il tecnico dell’analisi energetica, a quella per l’approvazione del computo metrico dei lavori da fare, a quella per scegliere la ditta, agli adempimenti burocratici e ai mesi necessari per eseguire il lavoro.

Per maggiori informazioni è possibile scaricare il vademecum completo dell’Agenzia delle Entrate sul sito http://www.agenziaentrate.gov.it > Cittadini > Agevolazioni > Superbonus 110, o direttamente sul link https://www.agenziaentrate.gov.it/portale/documents/20143/233417/Guida_Superbonus_110percento_24022021.pdf/b4ead163-8c2a-7a8d-dc10-668226f4679d.