Energetica Futura

• Luogo: Modica (RG), Italia
• Dimensioni: 280 mq

Il committente di questo showroom, che promuove la vendita di tecnologie per il risparmio energetico e l’utilizzo di fonti rinnovabili, voleva che il negozio stesso costituisse un esempio dei vantaggi che si possono ottenere attraverso l’impiego di tali tecnologie.

L’intervento ha previsto il rivoluzionamento di una struttura esistente, agendo contemporaneamente sulle componenti opache e trasparenti e sulla copertura a falde. La selezione dei materiali e delle tecnologie impiantistiche utilizzate, quali ad esempio pannelli solari per la produzione di acqua calda, un tetto fotovoltaico ed un generatore mini eolico ad asse verticale, ha permesso di ottenere per l’edificio la classe energetica “A”, oltre a collimare con le esigenze del committente di mostrare il funzionamento delle tecnologie in vendita.

Il piano interrato dell’edificio ospita l’officina e il deposito delle attrezzature, mentre al piano terra sono presenti lo showroom dei prodotti e gli uffici amministrativi; completano l’opera una piccola foresteria realizzata al piano mansarda e un ampio giardino con parcheggio per i clienti. Lo studio degli arredi interni è improntato sul concetto di familiarità con le tecnologie di utilizzo delle energie rinnovabili: scrivanie e mobili contenitori ad imitazione della geometria dei moduli fotovoltaici, pannelli solari utilizzati come piani di lavoro e una parete in listelli di vetro recuperati da discarica, al fine di porre l’accento sull’importanza del riutilizzo delle risorse.