Palazzetto Senni e piazza privata

• Luogo: Roma, Italia
• Anno: 2005 | 2018

Il palazzo è stato costruito nel XIX secolo per connettere le emergenze di Palazzo Margani e Palazzo Senni. Presenta decorazioni semplici e bucature regolari nel prospetto su strada mentre, sui prospetti interni, la presenza di balconi e terrazze tendono a disarmonizzare l’insieme.

Un primo intervento, realizzato nel 2005, ha riguardato i prospetti, cercando di ripulire il più possibile l’immagine dell’edificio tramite l’eliminazione di tutte le superfetazioni successive all’impianto.

Un secondo intervento, realizzato nel 2018, ha invece visto la demolizione integrale dell’ingombrante cupola in vetrocemento che occupava interamente la terrazza di collegamento tra Palazzetto Senni e Palazzo Margani, in favore di una piacevole piazza privata a servizio dei due stabili. Tale intervento ha reso necessaria la realizzazione di una nuova struttura portante in cemento armato che sorreggesse la nuova piazza pedonale, sviluppata su un solaio in polistirolo e calcestruzzo alleggerito. Come manto di copertura è stata scelta, in accordo con la Soprintendenza, una pavimentazione in pietra lavica intervallata da fasce di travertino richiamanti gli elementi prospettici dei due palazzi e da panchine in acciaio corten alloggianti i lucernai del locale sottostante.