Chiesa della S.S. Annunziata

• Luogo: Borgo Montello (LT), Italia
• Anno: 2006-2009

Il progetto di restauro della chiesa della S.S. Annunziata, nel comune di Borgo Montello, si è sviluppato in due distinte fasi progettuali: la chiesa e gli spazi esterni.

Nel primo caso è stato eseguito un intervento di restauro nel totale rispetto del disegno originario della chiesa, nonché dei materiali e delle cromie esistenti. Anche per gli interventi di nuova realizzazione, come ad esempio il nuovo pavimento della navata e del portico, sono stati impiegati gli stessi materiali e disegni già presenti nelle cappelle laterali o, in alternativa, quelli suggeriti dalla Soprintendenza.

Per quanto concerne gli spazi esterni del sagrato, il giardino e l’edicola con l’area votiva, non esistendo alcun tipo di preesistenza sia in termini di materiali che di disegno, sono stati utilizzati il travertino ed il tufo, tipici dell’area ove ricade la chiesa, ma è stata data più libertà all’inventiva progettuale per quanto riguarda il disegno delle pavimentazioni, delle bordure ed in particolare dell’edicola e della relativa area votiva.

Tutti gli intonaci sono stati verificati e consolidati con materiali compatibili con l’esistente, quali ad esempio la malta a base di calce e pozzolana, priva di cemento. Gli stucchi, gli affreschi, gli elementi decorativi pittorici e le pietre ornamentali sono stati oggetto di restauro specifico eseguito da parte di restauratori.