Everis Italia S.p.A.

• Luogo: Roma, Italia
• Dimensioni: 1.700 mq

La sfida che ci ha impegnato è stata quella di realizzare un intervento contemporaneo e funzionale all’attività da svolgere all’interno di un contesto classico quale quello dei palazzi costruiti per l’Esposizione Universale di Roma del 1942. La nuova sede della multinazionale Everis Italia S.p.a. si trova infatti all’interno del Palazzo dell’Arte Antica di cui occupa ben tre piani.

Le esigenze della committenza erano quelle di ottenere spazi di lavoro condivisi per circa duecento persone organizzati in forma di open space con la possibilità di svolgere attività in team, spazi per riunioni formali ed informali, luoghi di aggregazione per i dipendenti ed uffici operativi per i manager. L’intervento si caratterizza per l’ariosità degli ambienti, l’utilizzo di arredi dal tono chiaro in contrasto con pochi accenti di colore che consolidano il marchio aziendale e connettono visivamente le diverse attività presenti. Considerata la presenza di open space di ampie dimensioni, grande attenzione è stata posta all’impiego di materiali fonoisolanti che evitano fastidiose interferenze sonore e al tempo stesso connotano l’intervento tramite utilizzo dei colori aziendali e di una trama materica percepibile al tatto.

Le sale riunioni sono realizzate con l’uso di pareti impacchettabili fonoisolanti che consentono una flessibilità d’uso tale da poter ospitare riunioni da poche persone fino a svariate decine ed attrezzate con tecnologie d’avanguardia per la videoconferenza e la presentazione di progetti. Gli spazi di aggregazione sono studiati per permettere lo svago dei dipendenti oltre che per poter organizzare piccoli meeting informali attraverso la realizzazione di salottini in cui le persone possano sentirsi come a casa propria. L’ampia reception si caratterizza per il desk di accoglienza e per la grafica che riprende i Paesi in cui è presente il brand e i principi di organizzazione e gestione del lavoro propri dell’azienda.